VANTIC CHORALIA ®
VARIANCE ANALYSIS TECHNIQUE FOR IMPROVING COMPETENCIES
VANTIC PERFORMANCE TOOL
Lo sviluppo delle prestazioni individuali è di fondamentale importanza per il miglioramento dei risultati aziendali. Tutte le aziende lo sanno e molte investono tempo e risorse in complessi processi di performance appraisal e intensi piani di formazione. Ma molte aziende non sanno quali competenze realmente “muovano” i risultati. Quali sono i rischi?
-
Le attività formative seguono modelli storici e standardizzati, ma poi non portano i risultati sperati.
-
I modelli di competenze non sono sempre coerenti con gli obiettivi strategici dell’azienda.
-
Non è possibile calcolare il “ROI della formazione”.
-
I talenti non sono sempre impiegati dove produrrebbero i risultati migliori.
Vantic, strumento di HR analytics esclusivo di Choralia, consente di
-
Individuare gli indicatori di performance e le competenze che più contribuiscono al raggiungimento di risultati eccellenti e prevederne l’effetto.
-
Indicare in modo chiaro le aree di sviluppo delle persone e le azioni manageriali per il miglioramento dei risultati.
-
Decidere le attività formative più utili e produttive.
Vantic si integra con le analisi strategiche e il performance management aziendale valutando le competenze delle persone (manager o collaboratori) che le devono realizzare quotidianamente, attraverso uno specifico processo di analisi
-
Identificazione dei più importanti obiettivi di business per l’organizzazione – ad esempio: acquisizione nuovi clienti.
-
Analisi dei Key Performance Indicator o “business driver”, ovvero i risultati fondamentali per raggiungere gli obiettivi strategici – ad esempio: miglioramento della percentuale di successo prospezione con apertura di nuove trattative.
-
Definizione dei Fattori Chiave Di Successo, ovvero le azioni che hanno un impatto fondamentale sui KPI – ad esempio: migliore qualificazione del nominativo inserito nella lista di prospezione.
-
Valutazione della coerenza tra strategia e modello di competenze esistenti.
-
Analisi di correlazione statistica tra le prestazioni dei collaboratori e indicatori di performance, quale soddisfazione dei clienti, performance economico – finanziarie o altre misure operative, attraverso sistemi statistici articolati e affidabili, ovvero indicazione certa delle competenze che spiegano i risultati.
-
Sviluppo dei piani di miglioramento delle performance attraverso formazione, coaching, strategie organizzative.
Il metodo registrato da Choralia Vantic di correlazione tra le prestazioni dei collaboratori e gli indicatori di performance avviene attraverso sistemi statistici come la regressione multipla. L’analisi prevede 3 tipi di indicatori:
-
Il tipo di legame, positivo, indifferente o negativo, definito con l’indice di correlazione.
-
La modalità del legame, tra competenze e risultati, attraverso il modello matematico ottenuto.
-
La forza del legame, in altre parole quanto una competenza o un complesso di competenze determina il risultato, definita con l’indice di determinazione. I risultati possono presentare tipicamente uno scenario ad alta o a bassa correlazione.
Nel caso di uno scenario ad alta correlazione, è possibile definire esattamente l’impatto di una competenza e della formazione ad essa dedicata sui risultati e i relativi piani di investimento.
In questo esempio, il 66% del risultato, misurato in termini di base numerica del portafoglio clienti gestito dagli account, dipende dalle loro competenze.
Di queste, il 49% è determinato dalla capacità di gestire il portafoglio clienti, pianificando con oculatezza il tempo investito su di essi;
il 27% dipende invece dalle prassi di gestione del credito, molto onerose in termini di tempo impiegato e solo il 16% dalle pure qualità di prospezione.
Questo risultato ha influenzato positivamente sforzi e investimenti della rete verso una gestione più efficiente delle relazioni in funzione delle potenzialità.
Alcune esperienze
Banca Lombarda (UBI Banca): misurazione delle competenze con 360° e identificazione delle priorità di investimento formativo.
Calcestruzzi: analisi delle prestazioni della rete di vendita e analisi dell’impatto sugli indicatori di business.
Edison: misurazione delle competenze manageriali di Project Management e identificazione delle priorità formative e di coaching rispetto ai principali indicatori di produttività.
Finanza & Futuro: misurazione delle competenze dei Team Manager e identificazione delle competenze chiave per i risultati di gruppo.
Johnson & Johnson: analisi delle prestazioni di team e identificazione delle priorità di intervento formativo e organizzativo.
Luxottica: analisi delle prestazioni della rete di vendita worldwide e orientamento organizzativo.
Mellin – Milupa: analisi delle prestazioni della rete di vendita in funzione della percezione del clima aziendale.
Philips: misurazione delle competenze e analisi delle prestazioni della rete di vendita.
Scopri di più
Articoli Collegati
Agile Learning Organization: la chiave per il successo aziendale
Agile Learning Organization: la chiave per il successo aziendale Nel 1990, Peter Senge ci regalò un autentico capolavoro del management moderno: "La Quinta Disciplina", introducendo il concetto di "Learning Organization". In quest’ opera, sintetizzata efficacemente [...]
L’apprendimento Agile è una leva competitiva.
Questo articolo sull'Apprendimento Agile è un estratto dell’intervista live (visibile per intero nel video in testata) fatta da Federico Vigorelli Porro a Giuseppina Cuccurullo, Learning and Development Leader Sisal, autrice del libro Agile Self-learning. Giuseppina, [...]
Qual è il ruolo di HR nella creazione della Cultura Digitale?
https://youtu.be/cb20dHNhjxU Questo articolo è un estratto dell'intervista live fatta da Federico Vigorelli Porro a Luca Grieco. Il video qui sopra è la registrazione del Live Streaming. Creare Cultura Digitale o Digital Culture se lo [...]