Per chi lavora nel mondo delle risorse Umane, che sia HRD, CHRO, Business Partner o Fornitore, Gennaio è un po’ come il Natale per gli appassionati dell’Oroscopo, perché i grandi guru della consulenza (ATD, McKinsey, Deloitte,Training Industry) pubblicano una serie di autorevolissime “predizioni”, i cosiddetti Trend HR,per l’anno successivo – sicuramente un po’ più scientifiche ed affidabile di quelle di Rob Brezsny su Internazionale.
Come ogni anno dunque, i guru hanno immaginato quali saranno i trend HR principali per l’anno 2016: qui riassumiamo e commentiamo i principali.
Per chi non fosse un habitué di queste rassegne, nel 2014 e nel 2015 i trend HR principali avevano a che vedere con l’utilizzo di nuovi strumenti tecnologici a supporto del business HR, nonché il profondo ripensamento necessario per il Performance Appraisal/Management. Un altro trend HR ricorrente era come “vincere la war on talent”, cioè la lotta per accaparrarsi i migliori talenti disponibili sul mercato, tramite la creazione e lo stimolo dell’engagement in azienda.
Non sconvolge notare come le predizioni 2016 siano in linea con quelle precedenti: i trend HR ci sono e sono riconoscibili.
In particolare, ecco i 10 punti identificati da Josh Bersin tra gli altri.
- Fare i conti con l’avvento del “Digital HR”
- Rimpiazzare i vecchi sistemi HR per aumentare la “Employee Experience” e gestire la mole di dati a disposizione
- Creare ed adottare una nuova generazione di piattaforme di Talent Management
- Reinventare (o abbandonare) il Performance Management: un trend in accelerazione
- Favorire Engagement, Retention, Cultura interna con nuovi strumenti e metriche
- Adottare Coaching e Mentoring come nuovi modelli di leadership
- Rivoluzionare l’apprendimento aziendale, cioè una formazione che si adatta alle nuove metodologie
- Usare la diversity (di genere, di età, razziale) come fattore differenziante, anziché come “obbligo”
- Adottare le HR Analytics non più come pionieri di un nuovo modo di lavorarma per adeguarsi a pratiche ormai consolidate
- Evolvere il ruolo del Direttore delle Risorse Umane, verso un modello di leadership più forte e consapevole.
Questa è la checklist dei grandi trend HR che ogni CHRO o HRD dovrebbe appendere a fianco del proprio monitor, per assicurarsi di cavalcare (e non subire) i mega-trend del 2016. Nei prossimi mesi pubblicheremo sul blog di Choralia spunti di riflessione, approfondimenti, dati scientifici (alla faccia di Brezsny e Fox!) e qualche soluzione che possa rispondere alle necessità di ogni lettore di creare i proprio “propositi per l’anno nuovo”. Non è più il 31 dicembre, ma faremo finta di niente: i propositi valgono fino a fine Gennaio!
Tu quali di questi punti vuoi attuare, nel 2016 della tua organizzazione?
Leave A Comment
You must be logged in to post a comment.